Guide Invisibili

Storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana, in un laboratorio di narrazione realizzato con un gruppo di ragazzi e ragazze migranti. Da qui nascono le GUIDE INVISIBILI: passeggiate sonore, guide audio, che portano l’ascoltatore-esploratore in giro per Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali dei migranti che questa città la abitano quotidianamente.

GUIDE INVISIBILI è un’occasione per guardare la città con uno sguardo nuovo. Le storie raccontate in queste passeggiate rompono il recinto chiuso costituito dal centro di accoglienza e portano lo spazio della narrazione migrante a intersecarsi con quello del vivere quotidiano, dei quartieri romani, dandogli una forma diversa e inaspettata.
A te non resta che scendere per strada, mettere le cuffie, premere play e lasciarti trasportare dal vortice del racconto su e giù tra i box colorati del mercato Esquilino o tra le comitive di turisti chiassosi dei vicoli intorno a Piazza di Spagna, nella quiete magica delle piazze di Trastevere o nel labirinto di corridoi caotici della stazione Termini.

Dal marzo 2018 la partecipazione alle passeggiate di Guide Invisibili prevede il pagamento di un piccolo contributo economico. Questo perché, dopo mesi di sperimentazioni che hanno visto oltre 400 persone ascoltare le nostre passeggiate sonore, Guide Invisibili ha scelto di diventare un’esperienza di sostegno al reddito per le persone migranti autori delle passeggiate.
Venite ad ascoltarci!