Assistenza socio-sanitaria

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Tipologia di centro:
CARACASSPRARAltro

Condizione legale delle persone accolte:
richiedenti asiloricorrentipersone con protezione riconosciuta (status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria)dublinati

Nel centro sono accolti:
uomini solidonne sole con figliuomini e donne solinuclei familiari

Orientamento e assistenza ai servizi anagrafici

1. Vengono fornite informazioni sulla possibilità di prendere la residenza? SiNo

2. Gli ospiti vengono accompagnati ai servizi anagrafici del municipio? SiNo

Assistenza sanitaria

3.Quando gli ospiti arrivano al centro viene fatto uno screening sanitario? SiNo Quali analisi vengono fatte? Viene spiegato agli ospiti di cosa si tratta in una lingua a loro comprensibile?

4. Viene fornito il codice fiscale? SiNo Dopo quanto tempo? Viene spiegata la sua funzione agli ospiti? Le persone vengono accompagnate adeguatamente nelle pratiche per l’iscrizione al sistema sanitario?

5. Viene assegnato un medico di base? SiNo Dopo quanto tempo?

6. In caso di difficoltà con il medico assegnato, gli ospiti hanno la possibilità di cambiarlo? SiNo

7. Nei colloqui con il medico, in caso di bisogno, gli ospiti vengono accompagnati da un mediatore linguistico? SiNo

8. Gli ospiti vengono sostenuti nella richiesta di visite specialistiche? (prenotazione della visita/accompagnamento/orientamento)

9. Vengono garantite le cure odontoiatriche? SiNo

10. All’interno del centro c’è un medico? SiNo Per quante ore?

11. Ci sono degli infermieri nel centro? SiNo Quanti? Per quante ore/giorni?

12. Se si ha bisogno di prendere delle medicine si possono chiedere al centro? SiNo

13. Se al centro non ci sono medicine, come vengono procurate?

14. Ci sono altri problemi che vuole segnalare legati alla cura della salute? Ci sono state occasioni in cui le persone hanno avuto bisogno di cure e non le hanno ricevute? Quali?

Assistenza sanitaria per i bambini

15. Al bambino è stato assegnato il codice fiscale? SiNo Dopo quanto tempo?

16. Al bambino è stato assegnato un pediatra? SiNo Dopo quanto tempo?

17.Durante le visite pediatriche i genitori o i bambini ricevono il sostegno linguistico di un mediatore? SiNo

18. In caso di difficoltà con il pediatra assegnato, è possibile cambiarlo? SiNo

19. Vengono fornite informazioni circa le vaccinazioni? SiNo

20. I bambini hanno avuto accesso alle vaccinazioni? SiNo

21. Se il bambino ha bisogno di prendere delle medicine è possibile chiederle al centro? SiNo

22. Se al centro non ci sono medicine, come fa l'ospite a procurarsele?

23. Quali sono secondo lei i principali problemi legati alla cura della salute del bambino? Ci sono state occasioni in cui i bambini hanno avuto bisogno di cure e non le hanno ricevute?

Assistenza psicologica

24. Nel centro è presente uno psicologo? SiNo Per quante ore/giorni?

25. Durante i colloqui con lo psicologo, in caso di necessità, è presente un mediatore linguistico?

26. Se gli ospiti hanno bisogno dell’assistenza di uno specialista vengono inviati in strutture adeguate? SiNo Quali?

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