LABORATORIO 53 COMPIE 10 ANNI!

SETTIMANA DI ATTIVITÀ APERTE – OPEN WEEK
25-31 MARZO 2019
Teatro dell’oppresso – Laboratori – Guide Invisibili – Makì – Sapori dal mondo – Dibattito

🔸 Lunedì 25 Marzo 🔸

♠ Dalle 15.00 alle 17.00 ♠
Teatro s-Confinato
Laboratorio di teatro dell’oppresso sul tema della libertà di movimento a partire dalle esperienze reali dei partecipanti. Alla fine del percorso verrà presentato uno spettacolo di teatro forum al No Border Fest a Giugno 2019. In occasione dei 10 anni di attività di Laboratorio 53, vi aspettiamo per un incontro aperto a chiunque voglia conoscere il teatro dell’oppresso, le attività, i metodi e i partecipanti dell’associazione.

♠ Dalle 17.00 alle 19.00 ♠
Workshop di preparazione di succhi dal mondo
I cuochi del Makì – Sapori dal mondo vi mostreranno i metodi di preparazione dei succhi naturali e parleranno delle proprietà dei vari ingredienti (karkadè, ananas, menta, limone, baobab, etc etc).
Sono previsti assaggi!

🔹 Martedì 26 Marzo 🔹

♠ Ore 18.00 ♠
Cerchio aperto di dibattito e discussione: DE-SIDERIO. Corpi Azioni Narrazioni nel tempo del razzismo democratico
Desiderio è composto dalla preposizione de- che ha un’accezione negativa e dal termine sidus che significa stella. Desiderio significa, quindi “mancanza di stelle”, nel senso di “avvertire la mancanza delle stelle”, di quei buoni presagi e auspici. È dunque la percezione di una mancanza e, di conseguenza, l’esigenza di ricerca. È l’assenza di una presenza che ci spinge, ci muove e ci orienta verso. In un momento di macroscopica privazione (di diritti, di prospettive desiderabili, di nutrimento delle differenze ecc.) cosa ci spinge? Quale stella ci scalda?
Mettiamo a fuoco, condividiamo, scambiamo parole/pratiche che ci fanno avanzare su: La retorica dell’accoglienza – L’inganno della sicurezza – Resistere all’impotenza

♠ Ore 20.30 ♠
Cena a cura di Makì – Sapori dal mondo
La locanda Makì sta ideando tante sorprese per festeggiare questi 10 anni insieme!
Se volete scoprire il menù e le sorprese vi invitiamo a seguire la nostra pagina Makì – Sapori dal mondo per scoprire i dettagli.

 

🔸 Giovedì 28 Marzo 🔸

♠ Dalle 15.00 alle 17.00 ♠
Laboratorio di gioco con il Gruppo AMA
Un’attività ludica ben usata è un potente strumento di cambiamento. I giochi sono strumenti per generare l’allegria, e l’allegria, oltre ad avere un valore in sé, è uno strumento per generare la libertà.
Attività aperta con il Gruppo AMA: da sempre lo spazio principale dell’associazione Laboratorio 53, da alcuni anni è pensato e realizzato in collaborazione con l’associazione Liscìa. Il gruppo Ama consiste nella costruzione di uno spazio di interazione ed espressione di sé in cui al centro dell’attenzione è la cura della relazione. Cura di sé e dell’altro/a, a partire dalle risorse e dalle differenze – culturali, politiche, linguistiche, religiose ecc.- che ciascuno/a vuole offrire e condividere. Per fare ciò usiamo principalmente la parola, il gioco e altri canali comunicativi non formali come quello del teatro della musica e del corpo.

🔹 Venerdì 29 Marzo, sabato 30 Marzo e Domenica 31 Marzo 🔹

Un weekend con le passeggiate sonore di Guide Invisibili per festeggiare questi 10 anni di attività di Laboratorio 53. Venite a spegnere le candeline camminando cullati dalle nostre storie per le strade e le piazze di Roma.
Evento Facebook: Guide Invisibili – Passeggiate Sonore con i nuovi cittadini

Prossimi appuntamenti:
Piazza di Spagna – 29 Marzo h 17.00 & 18.00
Esquilino – 30 Marzo h 10.00 & 11.00
Termini – 30 Marzo h 17.30 & 18.30
Trastevere – 31 Marzo h 16.00 & 17.00
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: guideinvisibili@gmail.com

❗❗❗ Per partecipare alle attività e prenotarsi per la cena di Martedì 26 è necessaria la prenotazione alla mail info@laboratorio53.it ❗❗❗

Vi aspettiamo a La Città dell’Utopia, Via Valeriano 3f, Metro B – Basilica S. Paolo
Sito web: www.laboratorio53.it
Facebook: Laboratorio 53

Nessun commento a questo articolo.

Lascia un commento