IN QUESTE SETTIMANE DI PROFONDI CAMBIAMENTI ED EMERGENZA SANITARIA, ANCHE A LABORATORIO 53 ABBIAMO TRASFORMATO LE NOSTRE ATTIVITÀ PER ADATTARLE AL NUOVO CONTESTO IN CUI TUTTI E TUTTE VIVIAMO.
DA QUANDO NON CI È POSSIBILE TROVARCI A LA CITTÀ DELL’UTOPIA, ABBIAMO CERCATO ALTRI MODI DI RIMANERE IN CONTATTO E DI COMUNICARE, ABBIAMO CONDIVISO INFORMAZIONI, CI SIAMO PRESI CURA L’UNO DELL’ALTRO STANDOCI ACCANTO AL DI LÀ DELLE DISTANZE. DI SEGUITO VI RACCONTIAMO DI PIÙ DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO E DEI TESTI E DELLE CONSIDERAZIONI CHE CI HANNO STIMOLATO.SE VOLETE CONTATTARCI IL NOSTRO NUMERO DI TELEFONO È: 3791020504
SPAZIO SOCIO-LEGALE
Da inizio aprile abbiamo cominciato a fare chiamate di gruppo per parlare delle problematiche che questo periodo ha creato nelle vite di molti di noi. Tutte le settimane condividiamo informazioni e raccogliamo richieste socio-legali: stiamo seguendo le persone per i bonus spesa del Comune di Roma e per le misure di supporto previste dal governo, consapevoli del rischio che moltissime persone straniere ne potrebbero rimanere escluse. Ci siamo attivati insieme a chi vive nei centri di accoglienza per monitorare le situazioni di vita e di protezione sanitaria attivate, confrontandoci, supportandoci e valutando azioni di tutela laddove sia richiesto. La difficoltà del panorama giuridico nel periodo di emergenza ha inoltre provocato molte domande sullo stato delle procedure di regolarizzazione delle persone e questo spazio si propone di accompagnare le persone straniere con cui siamo in contatto nell’affrontare i prossimi passi nella prosecuzione del proprio percorso di riconoscimento del diritto di soggiorno in Italia e di rafforzamento dei propri spazi di autodeterminazione.
LINK UTILI:
- La controproposta di ASGI al DL per la regolarizzazione dei migranti irregolari
- JumaMap, una mappa dei servizi rivolti a richiedenti asilo e rifugiati
- Una mappatura dei servizi per senza fissa dimora
- #Solidarietàvincecoronavirus, servizi solidali attivati a Roma
- Servizi di volontariato e iniziative di solidarietà nel Lazio
In giorni di quarantena forzata Guide Invisibili ha deciso di lanciare un nuovissimo progetto, tutto online: GUIDE MASCHERATE – Messaggi audio a distanza di un metro!
Storie, aneddoti, suoni, considerazioni, brevi messaggi vocali raccolti tra giovani migranti, centri di accoglienza e strade deserte delle nostre città isolate.
Potete ascoltare tutte e sette gli episodi sino ad ora realizzati qui:
https://soundcloud.com/guideinvisibili/sets/guide-mascherate-messaggi
Seguite gli aggiornamenti su Guide Invisibili attraverso i nostri social FACEBOOK & INSTAGRAM
In questo periodo abbiamo voluto prendere il tempo per ripercorrere e rivedere la strada percorsa insieme e trovare una forma condivisa per riprenderla. Tutte le settimane ci incontriamo a distanza proseguendo i nostri viaggi culinari fatti di storie e ricette da tanti angoli del mondo, condividendo e coltivando idee e desideri.
Per maggiori informazioni scriveteci a maki@laboratorio53.it o seguiteci sulla nostra Pagina Facebook e sul sito
La Scuola dell’Utopia ha dovuto interrompere le lezioni fin dalla metà di febbraio. Non abbiamo avuto le risorse sufficienti per strutturate veri e propri corsi a distanza. In questi due mesi, tuttavia, studentesse, studenti e insegnanti hanno continuato a “parlarsi” in tante lingue diverse, proprio come succedeva in aula, ma da lontano, ciascuno nel proprio spazio, utilizzando tutti i mezzi e gli strumenti possibili. In questo modo sono stati realizzati anche alcuni interventi didattici a distanza, per sostenere singoli percorsi di studio, di adulti o di bambini.
Intanto alcun* di noi insegnanti stanno partecipando attivamente al ricco e significativo dibattito sulla didattica a distanza e sul futuro della scuola.
In relazione a ciò vi segnaliamo:
- Diario critico di una scuola a distanza, di Luca Lotano
- La scuola di tutti nell’emergenza, Rete Saltamuri
- Scuola oggi: allargare lo sguardo per una resilienza creativa, MCE – Movimento di Cooperazione Educativa
- La scuola è nuda. Appunti sulla Dad, di Federica Luccherini
- Dove sta di casa la scuola?, Webinar aperti, organizzati da Movimento INDIRE
- Come si riparte con le scuole chiuse?, lettera aperta di genitori, insegnanti ed educatori alla ministra Azzolina
Vogliamo prepararci alla ripresa delle lezioni anche riflettendo insieme sulle diverse esperienze in corso. Incontreremo con piacere chi vuol fare scuola con noi, insegnanti volontari e studenti.Contattateci tramite i numeri Whatsapp: 3481379159 | 3391576834
o alla mail scuoladellutopia@gmail.com